La maggior parte dei clienti che ottengono la microblading o altri trucco permanente sono pienamente soddisfatti dei risultati; tuttavia, per qualsiasi motivo, non sempre è così.
I clienti chiedono regolarmente una guida sulla microblading su un vecchio trattamento o su un tatuaggio esistente. Se vi viene chiesto, non fatevi prendere dal panico! Forse abbiamo la soluzione.
Perché Decidere di Coprire o Rimuovere la Microblading ?
Ci sono diverse ragioni per cui un cliente potrebbe essere insoddisfatto del suo trattamento. Queste possono includere:
La forma finale non è come ci si aspetta
La qualità del lavoro
Migrazione dei pigmenti o cambiamenti di forma
La prima cosa da ricordare è che questo è intensamente personale per il cliente: influisce sulla sua autostima, che a sua volta può portare alla depressione e all'ansia. Ricordate di pensarci dal punto di vista del cliente prima di reagire. Mantenere la calma e fornire un orecchio comprensivo è il modo migliore.
Come Evitare il Fallimento di una Microblading ?
Se state consigliando i clienti, il miglior consiglio per evitare problemi è quello di fornire loro quante più informazioni possibili sul vostro stile. Utilizzate un portfolio "prima e dopo", per aiutarli a capire come lavorate e a capire se i risultati rifletteranno i loro gusti. È meglio perdere un potenziale cliente prima di fare qualsiasi lavoro piuttosto che perderlo dopo!
Inoltre, se li avete, vi suggeriamo di mostrare ai potenziali clienti tutti i certificati avanzati che potreste avere da un istituto accreditato.
Infine, assicuratevi che i vostri clienti siano sicuri di ottenere la forma e il tono che desiderano, prima di iniziare il trattamento.
Se questo non funziona e un cliente non è soddisfatto, o se un cliente viene da voi dopo un lavoro svolto altrove, la domanda diventa: è possibile coprire il lavoro con un nuovo trattamento di microblading ?
La risposta è: a volte.
In realtà la verità è che non in tutti i casi questo lavoro è praticabile, perché potrebbe esserlo?
La microblading è una soluzione solo se il lavoro precedente è molto leggero e l'inchiostro non si deposita troppo in profondità.
Se vi viene chiesto di decidere se è possibile un trattamento aggiuntivo tramite social media o e-mail, chiedete tre foto: una dritta e una per lato, in modo da poter vedere tutta la coda del sopracciglio. La cosa più importante da ricordare al potenziale cliente è che queste foto devono essere senza trucco, senza filtri e scattate alla luce naturale.
In questo modo, è possibile verificare se sono un buon candidato o meno.
In caso affermativo, ci sono molte soluzioni tra cui scegliere quella migliore per il lavoro.
Correzione del colore per i clienti
Il primo rimedio consiste nell'impianto di un nuovo pigmento per migliorare l'aspetto generale: questa procedura è più difficile rispetto all'applicazione del pigmento in primo luogo ed è spesso più espansiva del tipico trattamento PMU. La prima seduta potrebbe costare 750 sterline.
La parte più difficile è la scelta del colore del pigmento: un colore chiaro può causare qualche problema. Infatti a volte può lasciare tracce di pigmento indesiderato ed è spesso invisibile a molti tipi di laser, per cui quel tipo di rimozione può essere difficile o, peggio, impossibile in futuro.
Questo tipo di procedura è abbastanza rischiosa perché non si sa come i due pigmenti funzioneranno insieme ed è più indicata per chi ha la pelle o i capelli più scuri.
Tecnica di ombreggiatura
La seconda alternativa consiste in una procedura che richiede circa 2-3 ore. È simile alla microblading , ma conferisce un aspetto morbido e sfumato alla matita per le sopracciglia, offrendo una grande definizione e profondità alle sopracciglia.
I risultati ottenuti con l'ombreggiatura possono durare da 1 a 3 anni.
Combo
L'ultima opzione, ma non meno importante, si chiama combo e fonde il meglio dei due mondi della microblading e della microshading .
Si tratta infatti di una miscela di tecniche di taglio di capelli e di effetto ombreggiatura, utile per ottenere sopracciglia più definite. Aiuta a ottenere un aspetto realistico, riempiendo le zone delle sopracciglia con tratti sottili e poi dando alle sopracciglia il livello di definizione desiderato.
Quando non è possibile la microlabatura
Non sempre è possibile usare la microblading , succede quando il pigmento PMU si deposita troppo in profondità e provoca un'ombra più scura: questo è molto difficile da coprire perché l'artista non sarà in grado di creare un aspetto naturale e non si vedrebbero le acconciature.
Un'altra difficoltà è la forma: infatti è molto difficile ricreare la forma perfetta quando il trucco permanente è fuori dal contorno dove dovrebbe essere.
Inoltre questo trattamento non è consigliato a chi ha un tatuaggio tropposcuro: questo significherebbe aggiungere più pigmento rispetto al colore attuale rendendolo ancora più audace e scuro.
Allora, cosa fare in questi casi? Non preoccupatevi, qui ci sono alcune soluzioni:
Laser
La soluzione migliore per affrontare un fallimento di una microblading
tatuaggio è quella di procedere con una rimozione laser.
Questo servizio è spesso fornito solo da un dottore o da un medico autorizzato ed è molto costoso, si potrebbero addebitare da €280 a €500 sterline a sessione.
Attraverso questo processo il laser spezzerà il colore in particelle più piccole, permettendo loro di essere assorbite dal sistema immunitario.
Rimozione della soluzione salina
Un'eccellente alternativa al laser è la rimozione della soluzione salina.
Di solito è fornito da medici o professionisti della medi-spa e, a volte, tecnici PMU.
Consiste nel tatuare una soluzione di acqua salina sterile nella zona precedentemente tatuata per rimuovere il pigmento dalla pelle. Questo funziona utilizzando il sale per rompere il pigmento, permettendogli di uscire lentamente fino alla superficie della pelle.
Questo tipo di trattamento è più economico e più adatto alla zona degli occhi. Inoltre è meno doloroso del laser a causa dell'uso di agenti anestetizzanti.
Speriamo che queste informazioni siano state utili. Essere aperti e onesti con i clienti e assicurarsi che siano sicuri di aver scelto l'artista giusto è il modo migliore per evitare delusioni (e cattive recensioni!).